Caponata di melanzane


Buona, buona, buona, ma un po’ elaborata nella preparazione, nel senso che dovrete sporcare un bel po’ di pentole! Per questo motivo non la faccio molto spesso, ma a malincuore, perchè è un contorno veramente delizioso.

Quindi, se siete volenterose e sopratutto, se siete in vena di preparare un contorno diverso dal solito, questa è la ricetta che potrebbe fare al caso vostro.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

– 500 gr. di melanzane

– 250 gr. di pomodori

– 4 coste di sedano

– 1 dl di aceto di vino rosso

– 40 gr. di capperi

– qualche foglia di basilico

– 100 gr di olive verdi snocciolate

– 20 gr. di pinoli

– 1 cipolla grossa

– 8 cucchiai di olio EVO

25 gr. di zucchero

– sale q.b.

Pulite le coste di sedano, lavatele e tagliatele a tronchetti, sbollentateli e soffriggeteli a fuoco basso con un filo di olio. Mettete da parte.

Affettate la cipolla e fatela appassire in un’altra padella con un filo di olio. Unite le olive, i capperi dissalati, i pinoli e proseguite la cottura per altri 10′.

Lavate e sbollentate i pomodori, privateli della pelle e dei semi, tagliateli a tocchetti e uniteli agli altri ingredienti. Alzate la fiamma, salate e cuocete fino a che i pomodori non saranno cotti.

Nel frattempo lavate le melanzane, tagliatele a dadini e friggeteli in un tegame a bordi alti. Quando saranno rosolati, aggiungete il sedano, i pomodori e il resto degli ingredienti che avete cotto, cospargete con lo zucchero e spruzzate con l’aceto. Proseguite la cottura a fuoco basso finchè l’odore dell’aceto sarà sfumato. Fate raffreddare la caponata, cospargetela con le foglie di basilico e servite.

Questa voce è stata pubblicata in Contorni, Ricette, Ricette della tradizione e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento