Questo impasto per pizza è quello del famoso maestro pizzaiolo Antonino Esposito. La lievitazione, lunga, permette di avere una pizza digeribile e leggera, due elementi di non poco conto!
INGREDIENTI:
– 1000gr di acqua
– 1600gr di farina
– 3/4 gr di lievito di birra
– 50gr di sale
– 1 uovo
– 1 cucchiaio di strutto
– 1 un pezzetto di impasto avanzato (criscito)
In una ciotola grande sciogliete il lievito ed il panetto di criscito nell’acqua.
Aggiungete metà della farina e iniziate a lavorare con le mani. Unite a questo punto l’uovo, lo strutto, aggiungete un po’ per volta la farina avanzata ed infine il sale.
Rovesciate sul piano di lavoro l’impasto e lavorate fino a che non otterrete un impasto liscio e morbido.
Mettete l’impasto nuovamente nella ciotola, coprite con un canovaccio umido e lasciate riposare 15 minuti.
Riprendete l’impasto, lavoratelo poco e fatelo riposare altri 15 minuti coperto.
Come ultimo passaggio formate i pesetti (piccoli panetti di impasto di 200 gr o del peso che volete voi) copriteli e fateli lievitare 8 ore a temperatura ambiente.
Al termine della lievitazione avrete un impasto ricco di bolle pronto finalmente per essere steso (con le mani mi raccomando! Non usate il matterello!).
è strano l’uovo nella pizza!l
Strano ma da provare!
non so se ti sei accorta che provo un pò di tutto anche le cose più strane, lo proverò. non ho mai provato ricette di questo pizzailo perchè mi sembrano dose eccessive,a volte è difficile ridurle, non ho idea di quanto impasto possa venire.io di solito non impasto più di mezzo kg di farina, tu hai fatto tutta la dose di farina?
Yes! Tutta tutta… E mi sono sbizzarrita! 😊
grazie!