Dolcetti di pasta di mandorle


Se vi trovate in casa un panetto di pasta di mandorle e desiderate cimentarvi in una ricetta dolce oltre al solito latte di mandorla, potete allora provare a fare questi pasticcini semplicissimi ma d’effetto.

INGREDIENTI

250 g pasta di mandorle
80 g albumi
70 g burro fuso
60 g farina
1/2 cucchiaino di lievito
1 pizzico di sale
Nocciole e mandorle intere, ciliegie candite
zucchero a velo q.b.

Nella planetaria sbattete, usando il gancio k, la pasta di mandorle con gli albumi. Incorporate il burro fuso e fate montare il composto.
Unite la farina, il lievito e il sale. Continuate a far girare per altri 5 minuti.

20121026-092440.jpg

Intanto imburrate degli stampini (io ho usato quelli in silicone per fare i cioccolatini) e adagiate sulla base nocciole, mandorle o ciliegie candite.
Con l’aiuto di una sac-a-poche versate il composto negli stampini e riempite per 2/3 dell’altezza.

20121026-110156.jpg

Infornate a 180°C per 20 minuti.
Una volta tolti dal forno, lasciate raffreddare i pasticcini prima di toglierli dagli stampi.

20121026-110654.jpg

Terminate con una spolverata di zucchero a velo.

20121026-114824.jpg

Se volete fare un piccolo pensiero a qualcuno a cui tenete, incartate i biscottini in bustine per alimenti e sigillatele usando cartoncini colorati oppure, come ho fatto io, usando dei biglietti da visita spiritosi!

20121026-120327.jpg

Questa voce è stata pubblicata in Dolci, Ricette e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

6 risposte a Dolcetti di pasta di mandorle

  1. Elisabetta Marziali ha detto:

    Ma guarda che roba!!!!! Con il mio fegato ci faranno il patè d’oca e tu prepari questi dolcetti…..cattivissima amichetta mia!!!!!
    Bacioni al mio fidanzato spiderman!!!
    Elisabetta

  2. Alessia ha detto:

    GNAM GNAM!!!MI VIENE FAME SOLO A GUARDARLI!!!!

  3. Momo ha detto:

    …Gesù mio… non dimagrirò mai…. 🙂

Rispondi

