Pane al pane…


In questi giorni Adriana, la mia nuova “amica di pasta madre” a cui ho fornito un po’ di lievito da portare a Varese, mi ha chiesto una ricetta semplice semplice per preparare il pane in casa.
Cara Adriana, eccoti accontentata con questa ricetta di Sara Papa sul pane pane bianco casereccio.

INGREDIENTI

600 gr farina 0
150 gr lievito madre o 12 gr di lievito di birra
350 acqua
1 cucchiaino di sale
Olio evo

Cominciamo sciogliendo il lievito madre nell’acqua tiepida. Disponiamo la farina a conca e versiamoci al centro il lievito sciolto. Iniziamo ad impastare e poco dopo uniamo il sale (se avete una planetaria ricordate di usare sempre il gancio per impastare). Lavoriamo fino a che non avremo un panetto liscio. Ungiamolo con dell’olio e mettiamolo in una ciotola coperto con un panno umido al riparo da correnti.
Aspettiamo che raddoppi di volume.
Lavoriamo nuovamente l’impasto e diamogli la forma di un filoncino. Adagiamolo su una teglia foderata di carta forno, incidiamo la superficie con un coltello facendo dei tagli a croce e lasciamo lievitare per altri 30′ circa.
Cuocere per i primi 15′ a 210º-220º, poi riduciamo la temperatura a 180º e proseguiamo la cottura per altri 35′.
Una volta cotto, sforniamo il pane e lasciamolo raffreddare su una grata.

20140119-231007.jpg

20140119-231103.jpg

Questa voce è stata pubblicata in Ricette e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

16 risposte a Pane al pane…

  1. E sembrerebbe davvero facile facile. Non mi cimento praticamente mai con le paste lievitate e il pane in particolare, ma dovrò pur cominciare.
    Magari comincio da qui, col semplice lievito di birra perché la faccenda del lievito madre mi pare un po’ un Tamagotchi!

  2. lapetitecasserole ha detto:

    Forse mi dovrei pentire di non aver contrabbandato della pasta madre dall’Italia? mia mamma ne ha cura come di un’altra figlia (quasi da essere gelosi). A vedere il tuo pane, che immagino sia buonissimo, e a ricordare l’odore di quello di mia mamma, dico si, avrei dovuto portarla!

  3. Terry ha detto:

    Chissà che prima o poi non mi decida anche io ad adottare la pasta madre. .. Quando vedo ste bontà mi sento tentata! 🙂 complimenti

  4. My Yellow Kitchen ha detto:

    Is there any sourdough starter in this bread? I have enjoyed making sourdough bread in the past, but we lost our “mother” after a while and did not start another. I love baking regular bread, and will try this recipe soon.

Rispondi

