Pioggia, non ti temo!


Piove a dirotto da giorni qui a Roma. Le strade sono allagate, tanto freddo e poca voglia di uscire. Sono queste le giornate ideali per prepararsi una bella tazza di cioccolata, calda e consolatoria.

Lasciate da parte le preparazioni pronte e coccolatevi con una bella cioccolata home-made!

  • 500 ml di latte intero
  • 5 cucchiai di cacao amaro
  • 5 cucchiai di zucchero semolato
  • 2 cucchiai di fecola di patate o farina

Unite, in un pentolino dal fondo alto, il cacao, lo zucchero e la fecola, aggiungete una parte del latte e girate per sciogliere tutti i grumi. Mettete il pentolino sul fuoco a fiamma bassa e aggiungete il resto del latte. Mescolate fino a che non si addenserà.

Servite la cioccolata in tazza accompagnata con una nuvola di panna montata e biscottini.

Doppio risultato: serotonina alle stelle e coccole a non finire.cioccolata calda.jpg

Questa voce è stata pubblicata in bambini, colazione, Dessert, Dolci, Ricette e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

11 risposte a Pioggia, non ti temo!

  1. Mmmmm! Proprio giusta per intingerci i miei churros dell’altro giorno, eh? Così bella densa… Io non utilizzo mai la farina perché richiede un pochino più di tempo in cottura, ma la maizena o anch’io la fecola.
    Piove da giorni anche qua, è per quello che ieri ho fatto gli gnocchi di patate: per passare il tempo e allietare il resto della famiglia!
    Buona settimana.

  2. lapetitecasserole ha detto:

    Mi piace questa versione di “coccole”!

  3. farelcia ha detto:

    io e cioccolata siamo: c… e camicia 😉

  4. Terry ha detto:

    Oggi ci vuole questa bontá! La fai come la faceva mamma :)))

  5. LaMichi ha detto:

    a novembre ho preparato un bel barattolone di preparato per cioccolata 🙂 pioggia tiè!

Rispondi

