Le fruste al formaggio sono un’alternativa golosa al classico pane. Potete prepararle senza tanta fatica e accompagnarle a tavola con un bel piatto di affettati. Come dire: pane, formaggio e prosciutto… É la morte sua!
INGREDIENTI
– 600 gr di farina 1
– 150 gr di lievito madre (o 12 gr di lievito di birra)
– 200 gr di parmigiano
– 440 gr di latte
– 60 gr di uovo
– 20 gr di tuorlo
– 10 gr di miele
– 10 gr di sale
Sciogliete il lievito nel latte leggermente tiepido, aggiungete il miele, l’uovo, il tuorlo e unite il tutto alla farina. Aggiungete ora il formaggio, il sale ed impastate fino ad ottenere un impasto bello liscio.
Disponete in una ciotola, copritela con un panno e lasciate lievitate fino al raddoppio (ricordate che la lievitazione con il lievito madre è sempre molto più lenta rispetto a quella con il lievito di birra).
Rovesciate l’impasto sul piano di lavoro e dividetelo in tre parti uguali. Lavorate formando tre filoncini e lasciateli riposare sulla teglia anche questi sino al raddoppio.
Infornate a 180º per circa 35′. Un profumo di pane vi inebrierà tutta la casa!
Simona buongiorno, sono una fan del dott. Calandrella…forse non si è spiegato bene!!! Hai capito o no che le frustate te le da su quelle manine d’oro????
Io creo ma non mangio… 😦
poverina!!! ti capisco solo io!
Ahahahah!
Ciao!per ringraziarti del seguirmi così assiduamente ti ho nominato tra le mie blogger di maggio.spero ti faccia piacere!puoi controllare il post qui http://basblonde.wordpress.com/2014/05/29/bloggers-promoter-may-blogs/
Un bacio B
Ma che piacere e che onore essere citata sul tuo stilosissimo blog! Ti ringrazio veramente tanto e approfitto di questa tua nomina per invitare tutti i miei followers a seguirti cliccando sul link http://basblonde.wordpress.com
Ma figurati!piacere mio 😉