Le mie noci dolci per “The Great Food Blogger Cookie Swap 2013”


cookie box

Finalmente è arrivato il fatidico giorno. E’ il momento di svelare la ricetta dei biscotti che ho preparato per le mie nuove amiche foodblogger Giulia, Katia e Serena che, come me, partecipano al The Great Food Blogger Cookie Swap 2013.  Che gioia sapere che i biscotti sono piaciuti e che sono andati ad allietare anche una nonnina malata!

Anche io ho ricevuto dei biscotti buonissimi, quelli di Lorenza che mi ha deliziato con i suoi frollini al burro salato con noci brasiliane!  Gli altri due pacchi di biscotti mi devono ancora arrivare… mmm che se li sia mangiati il postino strada facendo?

Così, dopo tanti preparativi, tanta suspance e immensa curiosità, vi svelo la mia ricetta delle noci dolci. Ovviamente, condizione indispensabile per preparare questi biscotti, è avere il ferro apposito che lo scorso anno sono riuscita a trovare in un paesino di montagna dopo infinite ricerche.

Per un anno questo oggetto è stato nascosto nella mia cucina, inutilizzato, ma la partecipazione al Cookie Swap 2013 è stata l’occasione giusta per provarlo.

Ma, bando alle ciance, passiamo alla ricettina.

NOCI DOLCI

  • 500 gr di farina 00
  • 200 gr di zucchero a velo
  • mezza bustina di lievito
  • 3 uova

Mettete tutti gli ingredienti in un frullatore e fate girare fino a che il tutto si sia ben amalgamato.

impasto noci dolci

impasto noci dolci

Avvolgete il panetto ricavato nella pellicola trasparente e mettetelo in frigo per almeno 30′.

Trascorso il tempo, armatevi di pazienza e preparate delle palline di 6-7 gr ciascuna (da questo impasto ricaverete una cinquantina di noci circa).

A questo punto, con l’aiuto di un pennello, ho spalmato il ferro con il burro fuso e ho disposto le palline negli appositi stampi.

Ferro noci dolci

Dopodiché ho chiuso lo stampo e l’ho disposto sul fuoco facendo cuocere circa 3 minuti per lato.

Fatto questo avrete una marea di gusci che potrete farcire con ciò che più vi aggrada (crema, ganache, etc.).

Gusci noci

Dovendo spedire i biscotti, per paura che la farcitura potesse deteriorarsi, ho preferito usare una crema di nocciole.

farcitura

Et voilà, ecco qui le mie noci dolci!

Ragazzi, slurp, slurp!

Noci dolci
Questa voce è stata pubblicata in Dolci, Ricette e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

6 risposte a Le mie noci dolci per “The Great Food Blogger Cookie Swap 2013”

  1. Brunita ha detto:

    Fantastici biscotti !!! Bravissima Moma !!! Per caso… ne è rimasto qualcuno ? :))

  2. Lo ha detto:

    Ciao Simona, sono felice che i miei biscotti ti siano piaciuti! Vedo che anche a te manca ancora qualche pacco, mi consolo allora, si vede che i nostri postini sono molto golosi!!:)
    Buonissime le tue noci dolci, quel ripieno alla Nutella è molto invitante!!

  3. My Yellow Kitchen ha detto:

    I cannot speak Italian, although I can read a bit. Those look lovely!

Rispondi

