Panbrioche per un party estivo


Nonostante la calura estiva, la tendenza a cercare refrigerio davanti a un condizionatore acceso non è pari o superiore alla voglia di organizzare un party all’aria aperta.
Barbecue, finger-food e stuzzichini sono le parole d’ordine di quest’estate e poco importa se dovremo soffrire davanti alla brace o a un forno a legna, quel che importa è trascorrere un po’ di ore spensierate in compagnia di amici e familiari,  goderci le vacanze estive e dare sfogo alla nostra fantasia.

Un panettone gastronomico potrebbe essere l’idea giusta per accompagnare i nostri cocktails in giardino o sulla terrazza di casa.

La ricetta che vi sto per suggerire è super collaudata e tratta dal repertorio delle note sorelle Simili.

INGREDIENTI PER IL PANBRIOCHE:

  • 1 kg di farina 00 di forza
  • 400 g di acqua
  • 75 gr di lievito di birra
  • 150 gr di burro
  • 50 gr di strutto
  • 15 gr di sale
  • 100 gr di zucchero
  • 1 stampo di carta per panettoni da 700 gr

Nella ciotola della planetaria versate la farina e aggiungete al centro tutti gli ingredienti. Lavorate l’impasto energicamente con il gancio per almeno 10-12 minuti.
Mettere l’impasto ottenuto in una ciotola unta di burro e lasciare lievitare per circa un’ora. Prendete 700 gr di impasto e rovesciatelo sul tavolo. Senza lavorare la pasta, datele la forma di una palla e adagiatela in uno stampo per panettoni tenendo la parte liscia verso l’alto. Spennellate la superficie con l’uovo sbattuto e coprite  con una pentola alta capovolta.

Lasciare lievitare 60 min circa fino a quando la pasta non avrà raggiunto il bordo dello stampo (il mio impasto ha addirittura fatto alzare la pentola!)

IMG_7609

Infornare a 180° e cuocere per 40-45′ circa.

A fine cottura, infilzate lo stampo al centro con dei ferri da lana e fate raffreddare il panettone a testa in giù poggiando le estremità dei ferri su due piani paralleli (es. due pile di libri, due sedie, etc.).

IMG_7626

Una volta freddo tagliate il panettone in dischi di mezzo cm circa e farciteli  secondo la vostra fantasia  (insalata russa, maionese e gamberetti, prosciutto e formaggio, bresaola rughetta e parmigiano, etc).

IMG_8365
IMG_8368
Riponete le coppie farcite  in frigo per un’ora in modo che si saldino meglio e infine tagliate 6 triangoli. Ricomponete il panettone avendo cura di disporre i dischi sovrapposti con i tagli lievemente sfalsati. In questo modo eviterete dei crolli inaspettati quando i vostri ospiti si serviranno da soli.

Non dimenticate di disporre la calotta per completare la classica forma finale!

IMG_8373

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Aperitivi, bambini, internazionale, lievitati, Pane e pizza, Ricette e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

8 risposte a Panbrioche per un party estivo

  1. Leoy ha detto:

    Delicatissimo…

  2. giovanna ha detto:

    ho comprato gli stampi di carta ma ancora non ho avuto il coraggio di prepararlo, complimenti l’aspetto è magnifico

  3. Welda ha detto:

    Complimenti, sia per quanto deve essere buono, sia per il coraggio di farlo con +40 all’ombra!!!! 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...